28 dicembre 2015

Going Vegan #1: i primi passi verso la filosofia vegan!

In questa sezione ho deciso di mettere per iscritto e condividere il mio percorso verso l'alimentazione e lo stile di vita vegan! Non potendo partire proprio dalle origini, in questo primo "episodio" mi limiterò a descrivere i primissimi passi che ho fatto verso la filosofia vegan.



Premettendo che non sono mai stata una gran mangiatrice di carne, fin da piccola ho avuto un grande interesse per tutto ciò che riguardava animali e ambiente. Mi ritengo estremamente fortunata per questo, ma credo anche che la stragrande maggioranza dei bambini abbia questa sensibilità, che poi va scemando mentre si cresce e viene sopraffatta da abitudini culturali...ma questo è un altro discorso!

Sta di fatto che in famiglia è quasi sempre stata una battaglia farmi mandare giù un pezzo di carne, soprattutto perchè nonostante le insistenti richieste non ho MAI voluto mangiare pezzi di animali che mi piacevano tantissimo come ad esempio coniglio, cavallo e capriolo...però mangiavo pollo, affettati e derivati della carne (riguardo al pesce, ne parlerò meglio nel prossimo post)... Finchè qualche anno fa (non ricordo esattamente come e quando, ma comunque attorno ai 22 anni - ora ne ho 25) ho iniziato ad interessarmi seriamente alle situazioni in cui vivono gli animali, ho fatto tante ricerche e mi sono documentata soprattutto sul web, ho iniziato a riflettere e ad aprire gli occhi.

La domanda quindi mi è sorta spontanea: Perchè il cavallo no ma il maiale sì? Perchè il coniglio no ma il pollo sì? Il cavallo e il coniglio sono più belli e considerati più da compagnia, quindi non voglio che diventino cibo...ma il maiale ed il pollo sono forse contenti di diventarlo? Non provano la stessa sofferenza che proverebbero anche gli animali "belli"? Non sono forse tutti esseri viventi??

Ecco, quando capisci che per avere il tuo cibo in tavola causi morte e sofferenza, che è anche a causa tua se qualche essere perderà la vita, lì avviene il cambiamento. E se non avviene, credo che ci sia qualcosa che non va nell'interiorità della persona. Quando si scopre questa verità, non credo che si possa tornare indietro... come puoi magiare qualcosa di morto, qualcosa che una volta era QUALCUNO? Qualcuno che non era per niente diverso dal tuo cane, dal tuo gatto, da qualsiasi animale domestico ma non solo... Per niente diverso da te.

Basta un po' di empatia o semplicemente riflettere su questo:

SIAMO TUTTI ESSERI VIVENTI E TUTTI DESIDERIAMO UN'UNICA COSA: VIVERE IN LIBERTA'.


----------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH TEXT

GOING VEGAN #1: THE FIRST STEPS TOWARDS VEGAN PHILOSOPHY!


In this section I decided to write about my path towards a vegan lifestyle and share it with everybody who is interested in taking the same choice! I'm not really able to start right from the beginning (because it's been a very long time since I started to think about it) but in this first "episode" I will describe the first few steps I took to go nearer a vegan philosophy.

Actually I've never been a great meat-eater, even as a child I was very interested in everything about animals and the environment. I consider myself very lucky for that, but I also believe that the vast majority of children have this sensitivity, which then fades as they grow and that is overwhelmed by cultural habits ... but that's another story!

The fact is that for my parents has always been a battle to make me eat a piece of meat, especially because despite repeated requests I NEVER wanted to eat pieces of animals that I liked a lot like rabbit, horse and deer ... but I ate chicken, fish and other meat products ... Until a few years ago (can not remember exactly how and when, but still around 22 years - now I'm 25) I begun to be seriously concerned about the situations in which animals live, I did a lot of researchs and I documented especially on the web, so I began to reflect and to open my eyes.

The question then arose spontaneously in me: Why do I have to say no to a horse's flesh but I'm saying yes to a pig's flesh? Why I don't want to eat rabbit but I do eat a chicken? A horse and a rabbit are maybe considered more beautiful, so I don't want them to become food ... but a pig and a chicken are perhaps happy to become food? They feel the same suffering that all animals feel... Aren't they all living beings ??

When you realize that your food causes death and suffering, that is also due to your decisions if some creatures lose their lives, there starts the change. And if not, I think there is something wrong in that person's mind. When you discover the truth, I don't think that you can go back ... how can you introduce in your body something dead, something that once was SOMEONE? Someone who was not at all different from your dog, from your cat, by any pet you could love ... Not even different from yourself.

Now I just believe in one thing:
WE ARE ALL LIVING BEINGS AND WE ALL WANT ONE THING: TO LIVE IN FREEDOM.


Nessun commento:

Posta un commento