4 maggio 2015

Essere Animalisti oggi


Siccome ho deciso di ricominciare con il blog, mi sembra una buona idea scrivere di come, quando e perché ho deciso di intraprendere questo “viaggio”!

Il mio amore per gli animali ha avuto inizio quando ero decisamente molto piccola, infatti come è per molti bambini, amavo tantissimo gli animali e i miei giochi, più che Barbie e bambolotti vari, erano costituiti al 90% da vari animali plasticosi con cui mi divertivo un sacco!! Per intenderci, qualcosa del genere:



Diversamente però da quanto accade per molti, nel corso degli anni non ho abbandonato questa passione, anzi è cresciuta sempre di più! E con essa anche la consapevolezza di non voler causare alcun danno a nessun animale… e anche se molti storcevano il naso alla mia riluttanza a mangiare alcuni tipi di carne (il che a volte è stata una vera battaglia in casa!!) non sono mai riusciti a farmi cambiare idea, anche se la decisione di passare ad essere veramente vegetariana l’ho maturata solamente nell’ultimo anno.

Ammetto di non esserlo ancora al 100% perché sto procedendo per gradi, ma in futuro punto a diventare vegana, perché dopo essermi documentata bene a riguardo mi fa solo ribrezzo pensare a tutte le sofferenze che anche un’alimentazione con uova e latticini provocano agli animali, e non me ne può fregare di meno se la maggior parte della gente mi riterrà un’estremista o una pazza. E’ la verità, e bisognerebbe documentarsi bene a proposito, punto e basta.

Il problema è che essere animalisti oggi è considerato appunto come una sorta di estremismo, quasi come se fossimo dei fanatici religiosi … Non è niente di tutto ciò e purtroppo i pregiudizi sono tanti, non solo nei confronti degli animali ma anche dei loro amanti. Premetto che io non voglio convertire nessuno a diventare vegetariano/vegano/animalista, perché è una decisione che ognuno deve prendere in completa autonomia e soprattutto deve essere sentita e fortemente voluta. Ciò che vorrei fare invece è diffondere maggiore consapevolezza sul mondo degli animali e della natura, perché spesso quello che viene proposto dai media è solo una piccolissima parte della realtà, e nel mio piccolo spero di poter aiutare tutti coloro che si affidano al web per saperne qualcosa di più.



Nei primi post del blog ho semplicemente riportato delle informazioni, forse in modo troppo tecnico, per questo ho deciso di prendermi del tempo per capire come reimpostarlo e offrire il massimo dalla mia esperienza. Ora ho scelto di prendere una via più confidenziale, fresca e personale, perché altrimenti sarei stata annoverata solo come l’ennesima animalista bacchettona!! XD

Che poi… il termine animalista a volte viene usato in accezione negativa, proprio perché alcuni (evito di aggiungere aggettivi per mantenere il quieto vivere) lo ritengono, come dicevo prima, un estremismo, ma a dirla tutta la definizione di animalismo è la seguente: 

"posizione di chi ritiene che vada accresciuta la tutela giuridica ed etica nei confronti delle specie animali differenti dall’uomo" (by Wikipedia

Ergo = non vedo come possa essere vista in modo negativo, dipende sempre dall’apertura mentale del singolo individuo, e qui si aprirebbe una parentesi grossa non come una casa ma come l’Empire State Building, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, ma va bè, ne parleremo un’altra volta!!



In conclusione, amo gli animali e credo con tutta me stessa che vadano rispettati dal primo all’ultimo, poi ognuno è libero di fare le sue scelte e non sarò certo io a condannare nessuno per il proprio stile di vita, ma mi piacerebbe anche che nessuno mi stressasse per il mio!! Certo sono tante le “complicazioni” che l’essere un vero animalista porta nella vita di tutti i giorni, ma nessuna di queste è irrisolvibile e soprattutto, se si è convinti delle proprie idee, nessun ostacolo è insormontabile!

Perciò, se volete seguire AnimAnimalista troverete tanti consigli per vivere quotidianamente senza nuocere a nessun essere vivente, scoprirete temi e informazioni interessanti sul mondo degli animali e della natura, o più semplicemente troverete una blogger 24enne che non ha timore ad esprimere la propria opinione e soprattutto che crede nella libertà di parola e nel confronto!


Vi lascio con una delle frasi del Mahatma Gandhi più famose al mondo e in cui mi ritrovo tantissimo:


Spero che abbiate gradito le mie parole e al prossimo post!! 

Ross

Nessun commento:

Posta un commento