24 gennaio 2016

Going Vegan #2: Come diventare vegani?

Se in voi è già scattato il campanello d'allarme, o meglio, se la vostra coscienza vi ha portato a realizzare che mangiare animali non è nè giusto nè indispensabile, avrete anche iniziato a chiedervi come approcciarvi ad una dieta vegetariana!

Io credo che non esista un metodo universalmente valido perchè ognuno ha i propri tempi ma soprattutto sono davvero tante le cose da sapere e da comprendere per arrivare ad una dieta completamente vegana. C'è di chi punto in bianco elimina qualsiasi tipo di carne e derivato animale mentre altri procedono per gradi, come è stato per me.

Essendo nata e cresciuta in una zona dove salumi e insaccati regnano sovrani (più precisamente Parma & Piacenza) li ho mangiati per tanto tempo, perchè la cultura e la tradizione locale a tavola si basa su questi alimenti. Dal momento in cui ho iniziato a pormi qualche domanda in più, ad informarmi sugli allevamenti, sulla macellazione e su tutto ciò che sta dietro al semplice piatto in tavola, la mia mentalità è cambiata e ho diminuito sempre più il consumo di carne rossa e derivati, fino ad eliminarla del tutto e non forzatamente, ma in modo completamente naturale perchè non sono più riuscita a mangiarne senza pensare all'essere vivente che è morto per fare quel pezzo di salume, con conseguente sensazione di ribrezzo e repulsione (come la cara Lisa Simpson <3).


Il passo successivo è stato quello di eliminare anche la carne bianca, di cui invece mi ero sempre cibata volentieri perchè mi piaceva il gusto. Ma anche qui si tratta dello stesso discorso di uguaglianza e libertà. Non c'è nulla di diverso tra un allevamento di bovini ed uno di polli, lo sfruttamento è lo stesso, la morte è la stessa e le finalità sono le stesse. Perchè le galline devono essere considerate meno meritevoli di vita rispetto ad altri animali?? E anche qui vedere e sapere cosa c'è negli allevamenti mi ha fatto proprio aprire gli occhi...gabbie minuscole, animali senza neanche la minima libertà di movimento...per che cosa? Per avere un pollo allo spiedo in tavola la domenica? Anche no grazie...

E dopo 5 mesi senza mangiare carne, ho smesso anche di mangiare pesce, per le stesse motivazioni. Riguardo al pesce c'è ancora molta moooooolta confusione, perchè certe persone si reputano vegetariane ma mangiano anche pesce e forse proprio per questo, di rimando, altre persone pensano che i vegetariani non mangino la carne ma il pesce sì. Ora, sarebbe un discorso lungo da affrontare ma fondamentalmente tutto sta nella motivazione per cui uno non mangia carne: etica o salutistica. (Che poi comunque anche mangiare il pesce non è più così salutare ormai, tra mercurio e altre schifezze negli oceani...) Ma a prescindere dalle motivazioni basta una semplice riflessione: un vegetariano non mangia animali -> il pesce è un animale -> un vegetariano non mangia pesce. Ah, logica, questa sconosciuta!!

Aggiungiamo anche il fatto che la pesca vede situazioni paragonabili a quelle di allevamenti e mattatoi: migliaia di animali prelevati dal loro habitat naturale per essere o ammazzati subito o allevati per essere uccisi in un secondo momento. L'unica differenza è che i pesci non gridano e non urlano quando vengono ammazzati, ma non per questo non provano dolore. La sofferenza è uguale per tutti, uomo, cane, maiale, mucca, pesce, e qualsiasi altro essere vivente.


Così sono arrivata gradualmente a mangiare vegetariano ma non mi sarebbe mai bastato essere solamente vegetariana. Infatti mentre mi documentavo sullo sfruttamento animale per allevamenti e macelli, avevo già visto anche cosa stava dietro l'industria delle uova, del latte e derivati... un orrore. Il passo successivo sarebbe stato quello di eliminare uova e latte, cosa che a me non è risultata particolarmente difficile perchè non ne ho mai mangiato/bevuto in grandi quantità.

Il problema è con i derivati di latte e uova, che sono praticamente e letteralmente dappertutto! Ho smesso di mangiare uova, latte e formaggi in primis, e poi a sostituire tutto ciò che era fatto con latte vaccino utilizzando latte di soia e altre tipologie di latte vegetale, che già consumavo e di cui ho sempre apprezzato il sapore molto più di quello del latte animale! Ho scoperto che le uova e il formaggio non sono indispensabili per fare dei buoni burger con verdure e nemmeno per condire un piatto di pasta, e sono tremendamente orgogliosa del fatto che da un mese a questa parte la mia dieta è completamente vegana.

Arrivare ad una dieta vegana era un obiettivo che sembrava lontano anche a me che fino ad un anno fa mangiavo ancora carne nonostante stessi iniziando ad aprire gli occhi e la mente; cioè pensavo che ci avrei messo molto ma molto più tempo per diventare vegana ma così non è stato, perchè una volta che prendi veramente coscienza nei confronti della realtà, il cambiamento avviene in modo più naturale e spesso anche più velocemente.

Come ho detto prima, non credo che esista un modo più giusto di un altro per arrivare al veganismo, l'importante è rispettare le tempistiche dettate dal nostro corpo perchè dopo anni e anni di alimentazione a base di carne, uova, latte e derivati, l'organismo si deve abituare ai nuovi nutrienti e ai nuovi gusti. Dopodichè, non tornerete più indietro ;)

E' da poco che sono diventata completamente vegana ma ne sento già i benefici, innanzitutto perchè mi sento bene con me stessa dato che la mia scelta alimentare (e non solo) non causa danni a nessun essere vivente ma anche perchè ho più energie, mi sono ammalata di meno (già essendo solo vegetariana) e sono più carica rispetto a quando avevo una dieta onnivora, ennesima prova del fatto che è meglio una dieta vegana non solo da un punto di vista etico ma anche per la salute.

Questa è stata l'esperienza che ho vissuto sulla mia pelle e spero che possa essere d'aiuto a chi si sta avvicinando al mondo vegan! Ribadisco, il percorso non è uguale per tutti ma l'importante è prendere coscienza e capire che una vita vegan non solo è possibile ma anche raccomandabile! Per gli animali, per l'ambiente e per noi stessi!

Qui sotto lascio alcuni link ai siti che mi sono stati più utili per diventare vegan!

VegFacile - una guida passo passo per aprire gli occhi e passare al vegetariano/vegano
Green Me - sito per amanti di natura, ambiente e animali
Agire Ora -  link dove poter scaricare libri gratuiti sul mondo vegan, tematica del sito stesso (che è anche dedicato in particolare all'attivismo)

E se a qualcuno va di condividere la propria esperienza, questo è il posto giusto ;)



2 commenti:

  1. E' da un po che ci penso, non posso più vedere soffrire gli "animali"
    Sto cercando di inserire a tavola sempre più ingredienti naturali e vegetariani
    www.foodandbeautypassion.com

    RispondiElimina
  2. E' proprio così che si inizia!! E vedrai che oltre ad avere la coscienza a posto starai meglio anche fisicamente ;)

    RispondiElimina