28 maggio 2015

Il circo con gli animali: cosa ne penso!!

Pochi giorni fa mi è capitato di vedere in giro dei manifesti che pubblicizzavano l'arrivo del circo con gli animali, così colgo l'occasione per parlarne un po' qui sul blog...


Fondamentalmente non ho nulla contro l'arte circense, anzi, trovo che sia affascinante e ammiro giocolieri/trapezisti e i vari personaggi che fanno numeri straordinari. Questo per quanto riguarda la pura arte circense esercitata dall'uomo e dalle sue capacità, mentre tutt'altra cosa è il circo con gli animali. Ecco, quello non lo posso sopportare, e non solo da quando ho realizzato di essere animalista ma da ben più tempo. In fin dei conti si tratta semplicemente di logica, e basta rifletterci un attimo: è bello e divertente vedere degli animali, per lo più selvatici, che fanno gli sporchi comodi degli ammaestratori??
E' bello vedere l'uso della violenza con fruste, bastoni, e altri aggeggi per incutere timore?
E cosa c'è di spettacolare in un felino che salta su uno sgabello e oltrepassa un cerchio di fuoco?? Boh, io non ci vedo nulla di artistico o di divertente.

Ah dimenticavo... i circhi più famosi e belli del mondo sono senza animali (vedi Cirque du Soleil), in questi casi sì che il circo è VERA ARTE!!



Negli altri casi, a rimetterci sono gli animali. Perchè il problema, secondo me, per tutto ciò che riguarda lo sfruttamento animale, è che usiamo un po' troppo poco la testa; se solo stessimo un attimo in più a riflettere sulla vita che fanno gli animali del circo, forse non saremmo poi così contenti di andarci.

Provate semplicemente ad immedesimarvi in uno qualsiasi di questi animali: stare rinchiusi per il 90% del vostro tempo in una gabbia dalle dimensioni irrisorie, essere sottoposti ad addestramenti che nella maggior parte dei casi prevedono l'utilizzo della violenza con frustate e bastonate, oppure che rimaniate senza cibo solo perchè non avete fatto quello che l'addestratore vi ha detto fare. Lontani dal vostro habitat naturale, senza poter sfogare i proprio istinti naturali e per di più dover esibirvi di fronte ad un pubblico con rumori frastornanti, luci e musica che non possono fare altro che spaesarvi.

Ma voi sareste contenti?!?!



Sinceramente quando capitano gli incidenti del tipo "leone/tigre aggredisce domatore" io sto dalla parte dell'animale e non me ne frega proprio niente dell'uomo, perchè se mi tratti in quel modo anch'io alla prima occasione utile ti faccio un c**o così, mi sembra abbastanza comprensibile no??

Costringere qualcuno, sia esso animale o essere umano, a fare qualcosa contro la sua volontà e con la violenza è una cosa tremenda e che non riesco a concepire, per me la libertà viene prima di tutto. Ed è proprio la LIBERTA' che è stata tolta a tutti questi animali, leoni, tigri, elefanti, foche, orsi, ma anche altri che potrebbero sembrare meno sofferenti ad una vita del genere, come cammelli o cavalli. Provo una tristezza infinita quando vedo l'accampamento del circo e nelle vicinanze anche le gabbie con gli animali, spero veramente che prima o poi questo stupido spettacolo non piaccia più a nessuno.


E I BAMBINI??

Non si divertono al circo?

Sono rimasta davvero di stucco quando la bambina a cui facevo da babysitter, parlando appunto del circo che sarebbe arrivato in paese, ha avuto una sensibilità che dovrebbe far riflettere tutti gli adulti. Una sua amichetta a scuola le aveva chiesto di andare al circo assieme a lei e alla madre, ed inizialmente lei aveva acconsentito. Poi al pomeriggio, mentre stava con me è esordita dicendo: "Io vorrei andare al circo, ma mi dispiace per gli animali, non voglio che soffrano!"
Mi sono letteralmente sciolta a sentire pronunciare parole del genere da una bimba di 7 anni!!
Questo per dimostrare quanto sia importante pensare sempre con la propria testa e non farsi influenzare da ciò che fanno gli altri... Alla fine non ci è voluta andare al circo, e devo dire che questo episodio, pur piccolo che sia, mi ha fatto avere un po' più di speranza per un futuro migliore per gli animali!!



Io credo di essere andata al circo una sola volta in vita mia e mi ricordo ben poco, quindi dovevo essere piuttosto piccola, ho solo una vaga immagine delle tigri (da sempre uno dei miei animali preferiti) che entravano in scena... Quello che in sostanza voglio dire, è che ai bambini sì, piacciono gli animali, e se manifestano la voglia di andare al circo credo sia per vedere gli animali selvatici, ma non è proprio questo il modo giusto, (nè tantomeno lo zoo). Spiegategli piuttosto che leoni, elefanti, ecc. vivono lontano da qui, e soprattutto che stanno bene là dove sono, perchè sono LIBERI. Per far conoscere ai bambini gli animali esistono i parchi naturali e strutture che li rispettano veramente, quindi l'ideale sarebbe educarli nel rispetto di tutte le specie animali e nella consapevolezza che sia meglio rinunciare a voler vedere il proprio animale preferito se per farlo vai a  finanziare una pratica indubbiamente dannosa per l'animale stesso.


Ho cercato di non dilungarmi perchè ne avrei ancora da dire, soprattutto sulle condizioni degli animali detenuti nei circhi... per chi volesse approfondire l'argomento lascio qualche utile link della LAV e del network di AgireOra!!

http://www.lav.it/cosa-facciamo/animali-e-spettacoli/circhi

http://www.agireora.org/circhi/

Fortunatamente qualcosa sta cambiando e alcuni Paesi Europei hanno vietato l'impiego di animali nei circhi ed altri hanno messo delle restrizioni per cercare di tutelarli... speriamo che si possa procedere per fare ancora molto di più!!


E voi cosa ne pensate del circo con gli animali? Siete pro? Siete contro? Fatemi sapere, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni!!

1 commento:

  1. Gli animali del circo sono nati nel circo non potrebbero vivere e quando gli vengono tolti vengono ammazzati smettiamola di dire fesserie nei circhi sono tenuti bene si riproducono e questo è bello visto che certi esemplari sono a rischio di estinzione cercate di fermare il traffico delle pelli e delle zanne di elefante

    RispondiElimina